Ho iniziato a scrivere su un quadernino le tradizioni di famiglia che riguardano il Natale.
Sono ormai tredici anni che giriamo per il mondo: Libia, Kuwait, Arabia Saudita e ora Australia. E il Natale lo abbiamo trascorso molto spesso all’estero.
Non è stato facile vivere il Natale lontano da casa, soprattutto quando ti ritrovi a vivere in Paesi in cui il Natale non esiste.
Ricordo il primo Natale all’estero, eravamo in Libia con un bimbo di soli sei mesi. Volevo assolutamente ricreare un’atmosfera natalizia indimenticabile, ma fu davvero difficile. Faceva caldo, Tripoli non era addobbata a festa e non c’erano lucine e musiche di Natale.
Così decisi di disegnare un grande presepe e un albero di Natale su un cartellone che poi appesi in salotto.
Mentre in Kuwait con mio marito decidemmo di preparare i tortelli di zucca (tipici del mantovano) e gli agnolini da mangiare col brodo di carne. Ricordo che riuscimmo a convincere l’amica Mimma e la sua famiglia a rimanere in Kuwait per trascorrere il Natale insieme.
Poi arrivammo a Riyadh, i figli erano più grandicelli, così mi inventai una nuova tradizione: i biscotti di pasta frolla al profumo di vaniglia. Da preparare indossando un grembiule natalizio sulle note delle canzoni di Natale di Michael Bublé. Questi divennero presto il regalo di Natale da portare agli amici!
Poi finalmente Brunico, il luogo perfetto per trascorrere il Natale, ricco di tradizioni e magia. Freddo, neve, mercatini di Natale, profumo di canella e chiodi di garofano, le lucine bianche, e l’aria che profuma di magia del Natale.
Oggi siamo a Melbourne, e il Natale cadrà in estate. Ma nulla di nuovo per noi che siamo abituati al caldo a dicembre. Quest’anno ciò che davvero mi preoccupa sono le tradizioni di famiglia che riguardano il Natale. Qui vedo tante famiglie di origine italiana che hanno completamente abbandonato la loro italianità , a partire dalla lingua italiana. Spesso incontro giovani che si vantano di avere nonni e genitori italiani, ma che non conoscono una parola di italiano. Trovo questa cosa tristissima, soprattutto se confrontata ai greci che mantengono lingua e tradizioni della famiglia d’origine.
I miei figli sono ormai adolescenti, iniziano ad essere grandi, e credo che sia giunto il momento di tramandare le tradizioni più importanti per la nostra famiglia.
Ecco le tradizioni di famiglia sul Natale che voglio assolutamente passare ai miei figli:
- Decorazioni di Natale
A noi piace riempire la casa di lucine bianche, candele, palle rosse, presepi in miniatura e ponpon (quelli fatti anni fa da mia zia!). Ogni pezzo è speciale, porta con sé ricordi e pezzetti di storia della nostra famiglia. - Foto di famiglia
Scattare una foto di famiglia in un luogo tipico del paese in cui ci troviamo è diventata una tradizione da quando viviamo in giro per il mondo. Ho adorato le nostre foto di Natale a Edge of the World in Arabia Saudita. Ma anche quella a Goa nel lontano 2015. - Preparazione biscotti da regalareÂ
La seconda o la terza domenica dell’avvento, prima che inizino le vacanze di Natale a scuola, si preparano i biscotti di pasta frolla al profumo di vaniglia. In questa occasione è obbligatorio indossare un grembiulino natalizio e ascoltare le canzoni di Natale di Michael Bublé. - Puzzle di Natale
Io adoro fare i puzzle ed ho trasmesso ai miei figli questa passione. Ogni anno, prima di Natale compro un puzzle che faremo tutti insieme. È un modo per trascorrere un po’ di tempo assieme! - Cibo della tradizione
La tradizione mantovana dice che per la sera della Vigilia di Natale si mangia di magro, quindi non devono mancare i tortelli di zucca, quelli con gli amaretti e la mostarda di mele nel ripieno. Mentre per secondo prepariamo del semplice pesce bianco, ma non devono mancare anguilla marinata e mostarda.
La vera festa sarà il pranzo di Natale: immancabili gli agnolini mantovani in brodo, il lesso, le mostarde mantovane e la frutta secca. Naturalmente come dolce il pandoro per i ragazzi e il panettone per i grandi. Se vogliamo proprio esagerare prepariamo anche lo zabaione. Torrone, datteri e frutta. - Calendario dell’avvento
Anche questa è una tradizione che abbiamo iniziato da quando viviamo all’estero. Diciamo che mentre abbiamo vissuto in quei Paesi in cui non esiste il Natale, ogni pretesto era buono per creare l’atmosfera natalizia. Anche quest’anno, nonostante l’età , i ragazzi mi hanno chiesto di preparargli il calendario dell’avvento. - Film di NataleÂ
Durante il mese di dicembre ogni scusa è buona per guardare, o riguardare, film di Natale. Quindi, immancabili saranno Mamma ho perso l’aereo, Mamma ho riperso l’aereo, Una poltrona per due, Elf, Il Canto di Natale di Topolino, Il Grinch, e tanto altro ancora. - Scambio dei regali la sera della Vigilia di Natale
A casa mia ci siamo sempre scambiati i regali di Natale prima della cena della Vigilia, e questa è rimasta una nostra tradizione.
Spero di riuscire presto a finire il nostro quadernino con le nostre tradizioni di famiglia che riguardano il Natale, vorrei tanto metterlo sotto l’albero di questo Natale 2022.
Quali sono le vostre tradizioni a Natale?
Drusilla, Melbourne